Arredamenti e mobili ufficio: i suggerimenti per acquistare i prodotti perfetti
Proprio come un negozio o un’attività commerciale, anche l’ufficio richiede una meticolosa pianificazione. In questa fase, per avere la certezza di ottenere un risultato funzionale e curato esteticamente occorre toccare vari punti: dalla disposizione di arredamenti e mobili ufficio alle loro dimensioni, passando per la selezione di materiali e finiture. Ma da dove partire? Ecco qualche suggerimento prezioso.
L’ergonomia, un requisito essenziale dei mobili per ufficio
Gli arredi professionali, oltre ad essere esteticamente gradevoli ed avere un design in linea con i valori del proprio brand devono rispettare determinati principi ergonomici. Regola che vale in modo particolare per la sedia.
Questa deve avere lo schienale incurvato all’altezza della regione lombare, un basamento stabile a cinque razze ed essere dotata di ruote. Per gli operatori che passano ogni giorno molte ore davanti al pc sono da preferire modelli con braccioli imbottiti, schienale alto e poggiatesta.
Naturalmente, quello dell’ergonomia non è un criterio che vale esclusivamente per la seduta. Riguarda, infatti, tutti gli arredamenti e mobili ufficio, dalla scrivania agli armadi, passando per librerie, cassettiere e cartelliere. Devono essere progettati in modo da agevolare le attività lavorative e, nel caso dei tavoli, favorire la corretta postura.
Per ciò che riguarda la scrivania, che si tratti di un modello operativo o direzionale, sono necessarie dimensioni sufficienti a consentire il movimento delle gambe. Non solo, il piano deve avere una superficie adatta ad ospitare monitor, pc, device di archiviazione, lampada, cancelleria e ogni altro accessorio utile al lavoro.
Come scegliere scrivanie, armadi e cassettiere? Definire uno stile ben riconoscibile
Per la scelta di arredamenti e mobili ufficio anche la questione stile gioca un ruolo fondamentale. Le aziende che puntano su un mood classico dovrebbero considerare principalmente soluzioni in legno dalle forme sinuose e rotondeggianti. Lato colorazioni, invece, meglio prediligere quelle naturali.
Chiaramente, la scelta deve essere condotta secondo le proprie preferenze individuali, ad esempio arredo ufficio moderno. Ma generalmente non bisogna esagerare con gli arredi dalle colorazioni scure, perché tendono ad appesantire l’ambiente. Al contrario, quelli chiari conferiscono maggiore luminosità e favoriscono la concentrazione.
Diverso il discorso per le aziende che desiderano donare al proprio ufficio uno stile più moderno. In questo caso gli arredi indicati sono quelli dalle forme minimal e squadrate. Molto gettonati sono i modelli che combinano legno e metallo e quelli composti in metallo e materiali plastici. Conviene valutare con attenzione il catalogo mobili ufficio.
Lo stesso vale, infine, per le colorazioni. Se negli uffici dal carattere classico si prediligono i colori del legno, in quelli moderni il must-have sono le nuance accese. Rosso, giallo e verde si abbinano con bianco, nero e altre tinte neutre. Il risultato? Un arredamento moderno e accattivante, che contribuisce a ridurre lo stress in ufficio.