Arredo ufficio moderno: funzionalità, stile e ottimizzazione degli spazi, perché conviene sceglierlo  

Desideri rinnovare l’allestimento del tuo ambiente di lavoro e donargli un look del tutto nuovo? Una soluzione efficace e accattivante è rappresentata dall’arredo ufficio moderno. Super in voga e sempre più utilizzato, unisce confort e design a linee minimal e dettagli inaspettati. Il risultato? L’ufficio si trasforma immediatamente in un luogo gradevole, sia per chi vi lavora quotidianamente che per clienti e visitatori. 

Sfruttare ogni centimetro a disposizione, come arredare un ufficio moderno in modo smart

Negli uffici del passato era molto frequente vedere mobili ingombranti e tinte decisamente troppo scure. Oggi, la scelta è molto più vasta, con tantissime alternative sia in termini di colori che di dimensioni. Tale cambiamento deriva sia dalla necessità di creare ambienti di lavoro che lasciassero maggiore spazio a comfort e creatività, sia dalle diverse esigenze di arredamento legate alle dimensioni degli ambienti di lavoro. 

Prendiamo l’esempio degli uffici operativi. La tendenza è quella di allestirli in locali open-space, dove servono scrivanie capaci di ospitare più postazioni. E mobili in grado di contenere numerosi documenti, ma ottimizzando gli spazi.

Non a caso, per dare vita ad un progetto di arredo ufficio moderno si dovrebbe partire proprio dalle metrature del locale in questione. A seconda che l’ambiente sia ampio o contenuto, ci sono mobili più o meno indicati per arredare ufficio moderno. 

Cartelliere e librerie, ad esempio, sono consigliate unicamente per gli ambienti spaziosi, a meno di acquistarne una ad angolo, sfruttando una porzione di parete inutilizzata. In ogni caso, se i metri quadri sono pochi conviene puntare sull’altezza, magari ricorrendo a mensole e scaffali.

Come selezionare l’arredamento ufficio moderno per dare vita ad un ambiente accogliente e moderno

Per selezionare i mobili al fine di ottenere un arredo ufficio moderno, accattivante e funzionale è necessario seguire qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto, per combinare resistenza e stile, senza rinunciare all’eleganza, il materiale migliore per la scrivania è il vetro. Indicato anche il legno, che assicura resistenza e, grazie alle tante sfumature disponibili, ha il vantaggio di accordarsi con qualsiasi arredamento.

Quanto allo stile della scrivania, è essenziale che sia uguale a quello selezionato per gli altri elementi d’arredo: cassettiere, armadi, classificatori, librerie, e altri mobili ufficio moderni. 

Un capitolo del tutto a parte è costituito dalla sedia. Affinché si accordi perfettamente con una scrivania moderna, l’ideale è un modello con struttura slim. E per non rinunciare alla comodità, andrebbero considerate solo sedute realizzate con materiali di qualità, ad esempio in legno o acciaio.

Riguardo ai colori, infine, per mobili e scrivanie sono da prediligere quelli chiari, come bianco, avena e beige. Per le sedie invece è possibile sbizzarrirsi: vanno bene sia le tinte scure che quelle chiare. Di grande impatto le nuance accese, come il rosso e il blu.